Ultimi ritocchi e venerdì apre la pista ciclabile Scania-Torricelli
Ultimi ritocchi per la pista ciclopedonale Scania-Torricelli che sarà ufficialmente aperta da venerdì 31 maggio. In questi giorni sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale. Il progetto, iniziato nel febbraio scorso, è costato circa 280 mila euro, di cui 109 mila finanziati dalla Regione nell’ambito del progetto Bike to Work, e la restante parte a carico del Comune. La soluzione scelta rende possibile la separazione del traffico lento ciclopedonale dalla componente di traffico veicolare, migliorando le condizioni di sicurezza di pedoni e ciclisti e riducendo le interferenze tra ciclisti ed automezzi su strade ad intenso traffico veicolare.
La nuova pista parte dal tratto ciclabile già presente in via Scania, sul lato dei condomini «San Giuseppe», all’altezza del passaggio pedonale, attraversa l’area verde che costeggia il marciapiede fino alla «Rotonda del vino» e prosegue lungo tutta la via Torricelli fino alla via Emilia. In pratica completa il percorso che connette i quartieri Bertella, Panzacchia e Collina con la rete ciclabile Est-Ovest del capoluogo e unisce le ciclabili esistenti con quelle della lottizzazione Valle di Malta, utili al collegamento fra il polo produttivo San Carlo e la stazione ferroviaria.
Il percorso ciclopedonale è diviso in due parti principali: il tratto A, con andamento nord-sud per una lunghezza di circa 260 metri lineari, che si sviluppa sul lato ovest della via Torricelli, esternamente alla carreggiata stradale e il tratto B, con andamento est-ovest per una lunghezza di circa 190 metri lineari, che si sviluppa al margine del giardino pubblico che costeggia le vie Scania e Torricelli e la rotatoria, fino a ricongiungersi con il percorso ciclopedonale precedentemente realizzato. Tra i due tratti è presente un’area, posta di fronte al fabbricato ad uso magazzino comunale, percorribile da pedoni e ciclisti, che è stata stralciata dall’intervento in progetto, in quanto sarà oggetto di futuro intervento edilizio di riqualificazione urbanistica.
Lungo il percorso sono stati realizzati due attraversamenti stradali ciclabili e pedonali delle vie Miglioli e Grieco e un attraversamento pedonale della via Torricelli, al termine nord dell’intervento, per il collegamento con il marciapiede pedonale esistente sul lato est della strada. In tutti gli attraversamenti sono stati inseriti i percorsi tattili per ipovedenti.
r.cr.
Foto dal Comune di Castel San Pietro