Fiera Agricola del Santerno, a giugno la campagna si trasferisce in città e porta novità e tradizioni
Espositori, prodotti tipici del territorio, aree dedicate agli animali, mostre sulle razze zootecniche autoctone dell’Emilia-Romagna (come il bovino e l’asino romagnolo), convegni, showcooking e laboratori di cucina anche per bambini con cibi, per la prima volta, dedicati anche ai celiaci. Tutto questo e molto altro è la Fiera Agricola del Santerno che, dal 14 al 16 giugno, torna per la sua 12^ edizione nel complesso di Sante Zennaro. La fiera sarà aperta secondo il seguente calendario: venerdì 14 giugno dalle ore 18 alle ore 23; sabato 15 giugno dalle ore 9 alle ore 23 e domenica 16 giugno dalle ore 9 alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio Utenti Canale dei Molini e il supporto delle associazioni agricole Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Terra Viva. Fondamentale il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Gruppo Hera e Clai, Impresa Coromano, Nuova Gma impresa Edile, PineApp, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Caci, Alleanza delle cooperative italiane, Astafrutta Altedo e Ceer.
Tra gli appuntamenti fissi, domenica 16 (dalle 6 alle 7) la gara di canto del gallo. Tra le novità, la rassegna di spettacoli “In dialèt, canzoni e racconti della tradizione”: nove appuntamenti, di cui tre per i più piccoli, dal venerdì alla domenica, dedicati al dialetto romagnolo tra letture, poesie e musica. Sabato 15 spazio, invece, a “Tra lòm e scur” con l’associazione Astrofili Imolesi. Occasione per osservare e leggere l’ora guardando il sole, mentre la sera si potrà andare alla scoperta di crateri, monti e mari della Luna.
Visto l’apprezzamento riscontrato nella scorsa edizione ritorna in Fiera, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, la Sorgente Urbana dalla quale verrà erogata, gratuitamente, acqua naturale e frizzante refrigerata evitando la circolazione di bottigliette d’acqua usa e getta. Il consiglio è quindi quello di portare da casa la borraccia o il bicchiere. Confermata anche quest’anno la navetta gratuita per e dalla fiera, in partenza dai parcheggi dell’Area Lungofiume e di via Tiro a Segno.
Il programma completo sarà consultabile sul sito Agenda Cultura e sulla nuovissima App Fiera Agricola del Santerno scaricabile su tutti gli smartphone a cura di PineApp, azienda imolese specializzata nella creazione di siti web e applicazioni.
r.cr.
Foto concessa dal Comune