Assange è un giornalista di Imola: il padre ha ritirato la pergamenta della cittadinanza
«Napoli ha preso la medaglia d’oro perchè è stata la prima a dare la cittadinanza a Julian ma voi Imola siete sul podio siete i secondi». John Shipton ha commentato così oggi pomeriggio, in Consiglio comunale, ringraziando durante la consegna della pergamena che simboleggia la cittadinanza onoraria che Imola ha conferito al figlio, Julian Assange.
A consegnarla il vicesindaco Fabrizio Castellari insieme all’assessore alla Cultura Giacomo Gambi. Un conoscimento «del coraggio personale e professionale dimostrato nell’impegno per affermare il principio di trasparenza, cui ogni forma di esercizio del potere pubblico deve essere ispirata, ed i principi di libertà di stampa e di libera manifestazione, capisaldi del nostro ordinamento e dunque della nostra comunità».
Guarda la galleria di immagini di Isolapress con la visita di John Shipton accompagnato da vicesindaco e assessore e la consegna della pergamena della cittadinanza al figlio Julian Assange
Presenti e intervenuti i capigruppo che hanno votato all’unanimità per la cittadinanza ad Assange e alcuni cittadini.
Il giornalista, di origine australiana, cofondatore di Wikieleaks da oltre cinque anni è in carcere in un carcere di massima sicurezza britannico, rischia una condanna fino a 75 anni negli Stati Uniti per spionaggio. È accusato di aver divulgato sul suo sito web di migliaia di documenti riservati e diplomatici su crimini di guerra, in particolare su Iraq e in Afghanistan.
red.cr.