Giornata della Legalità: a Imola 800 studenti in Marcia, i premiati del concorso di poesia ideato dall’Arma – LE FOTO
«Noi abbiamo scelto di non stare zitti». Con questa dichiarazione è iniziata questa mattina la Marcia dei Valori a Imola, a 32 anni dalla strage di Capaci. Circa 800 i ragazzi e le ragazze delle scuole del circondario che si sono radunati al parco dell’Osservanza con lenzuoli, cartelli, composizioni artistiche per rimarcare i valori della legalità. Un grande albero di cartone tridimensionale posto sul palco ha poi legato i presenti alla piazza di Palermo. Emozionante il grido alla frase simbolo di Peppino Impastato “la mafia è una montagna di merda” e le dichiarazioni conclusive del progetto di scrittura collettiva “Patto per il Futuro” dell’Onu, con cui i giovani hanno esortato i politici a prendersi cura del loro futuro.
Nel pomeriggio, al teatro Stignani, le premiazioni della 2^ edizione del concorso “E’ Legalità poesia”, indetto dall’Arma dei carabinieri di Imola e rivolto alle scuole medie del circondario. Anticipate dalle note dell’Innocenzo da Imola Ensemble, sono state dodici le poesie premiate, tra le oltre cinquanta selezionate, più un premio speciale intitolato alla memoria di Lorenzo Bastelli, il 14enne di Toscanella scomparso nel 2022 e vincitore con “Rinascita” del concorso internazionale di poesia “La bellezza rimane” di Santa Margherita Ligure. Tra le “classi prime” a vincere è stato Alessandro Bucci (1B, Orsini-IC7 Imola) con “La pace sboccerà?” davanti a Nicole Minarini (1B, Aldo Moro di Toscanella-IC Dozza Castel Guelfo) con “Il bullo citrullo”, Nicolò Raneri (1°, Valsalva-IC4 Imola) con “Poesia sulla legalità”. Premio della cirtica ad Amelia Dall’Aglio (1B, Orsini-IC7 Imola) con “Il germoglio”.
Tra le “seconde” primo premio per Greta Galantini (2D, Valsalva-IC4 Imola) con la poesia “Ricordi infranti”. Dietro di lei, Giorgia Bernabei (2A, “Papa Giovanni Paolo II” di Castel Guelfo-IC Dozza Castel Guelfo) con “Che amore è?” e Tommaso Gini (2A, Valsalva-IC7 Imola) con “Un ulivo”. Premio della critica a Nicolò Muccinelli (2F, Andrea Costa-IC6 Imola) con “Sogno di legalità”. Tra le “terze” a vincere è stata Alice Martignani (3A, Andrea Costa-IC6 Imola) con “Un uomo” davanti a Riccardo Sgubbi (3A, “Giovanni Pascoli” di Mordano-IC1 Imola) con “Terra mia, addio” e Iris Paglino (3B, “Simoni”-IC Medicina) con “La scelta”. Premio della critica per il “Blu e rosso” ad Alessia Cristina Curtotti (3B “Simoni”-IC Medicina). Infine, premio speciale “Lorenzo Bastelli” a Denis Veres (3C- “Giovanni Pascoli” di Mordano-IC1 Imola) per la poesia “Il fiore della speranza”.
r.cr.
Foto Isolapress
LE FOTO DELLA GIORNATA