Comune di Imola e agenzie per il lavoro fanno squadra per favorire l’inserimento lavorativo
Comune e Agenzie per il lavoro insieme per favorire l’inserimento lavorativo. È questo il risultato ottenuto con la firma, ieri mattina, del “Protocollo d’intesa per la promozione di iniziative di interesse pubblico volte all’orientamento e all’inserimento lavorativo”, tra l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Marco Panieri e dall’assessore allo Sviluppo economico Pierangelo Raffini, e le nove Agenzie per il lavoro attive sul territorio. Beneficiari delle attività i soggetti inoccupati o disoccupati, oltre ai Neet (Not in Education, Employment or Training), che vivono a Imola e nel circondario.
Messo a punto nel febbraio scorso, il Protocollo è stato successivamente proposto alle Agenzie con la finalità di condividere, attraverso la predisposizione di una Piano annuale di attività, le iniziative di interesse pubblico da promuovere sul territorio per favorire l’orientamento e l’inserimento lavorativo. Messo a punto anche uno specifico protocollo dedicato e concordato con il Centro per l’impiego di Imola, per creare un tavolo di coordinamento sul tema.
Il Protocollo mette a sistema gli strumenti utilizzati dalle Agenzie private del lavoro con le reti di relazioni costruite dal Comune sul territorio al fine di favorire nuova occupazione. Il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni, imprese e operatori specializzati nel reclutamento è teso ad agevolare, attraverso specifiche iniziative di rilevanza pubblica, l’orientamento al lavoro, l’inserimento ed il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà e a sostenere l’occupazione femminile e giovanile. Il protocollo, in vigore fino al 31 dicembre 2026, è rinnovabile per tre anni con il consenso delle parti.
r.cr.
Foto dal Comune di Imola