Per la settimana dei Cimiteri Monumentali Europei due visite guidate al Piratello tra personaggi illustri e botanica
In occasione della settimana dei Cimiteri Monumentali Europei, promossa da Asce (Association of Significant Cemeteries of Europe), Area Blu Spa in collaborazione con il Comune di Imola e Imola Musei organizza e promuove per sabato 1 giugno due visite guidate, alle 10 e alle 15.30, al Cimitero del Piratello dal titolo “Le donne e la botanica nella storia e nell’arte a Imola e non solo”, per valorizzare uno dei luoghi più simbolici del territorio. Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione entro venerdì 31 maggio alle ore 12, attraverso gli uffici di Imola Musei, telefonando al 0542602609 o scrivendo a musei@comune.imola.bo.it.
Cimitero del Piratello dall’agosto 2023, come da delibera della Regione, riconosciuto tra i “Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna”. Per questo l’Ente di via Aldo Moro ha concesso il contributo richiesto a sostegno di attività di promozione culturale e progetti di valorizzazione.Grazie al finanziamento regionale è stato progettato e realizzato un percorso multimediale che vede 23 colonnine su pilastrini in acciaio che recano altrettante targhette in ottone incise con un titolo e un QR code. Inquadrando i QRcode con il proprio smartphone sarà così possibile per il visitatore avere informazioni sulla storia del cimitero e sarà accompagnato alla scoperta dei luoghi della memoria, relativi a personaggi illustri, sia donne che uomini, a monumenti legati alla Prima e alla Seconda guerra Mondiale ed ai movimenti partigiani. A questi si uniscono percorsi botanici di cui il cimitero del Piratello è ricco e i percorsi legati al nuovo cimitero, premiato con un riconoscimento internazionale.
Per l’assessore alla Cultura Giacomo Gambi «il cimitero del Piratello è una delle più significative architetture cimiteriali della regione ed il Comune lo vuole valorizzare, sia tra i cittadini che tra i turisti, anche con visite guidate e nuovi itinerari culturali-turistici – spiega -. Il nostro progetto è volto ad incrementare nei cittadini imolesi, ma anche nei turisti la consapevolezza del valore storico-artistico del cimitero monumentale, come spazio identitario della nostra comunità, nonché a proporre al pubblico un originale itinerario che ripercorra le vicende storiche, politiche ed artistiche della città, attraverso edifici e monumenti di rilevanza storico-artistica e valenza storico-culturale che si trovano nel luogo simbolo della memoria collettiva».
r.cr.
Foto concessa dal Comune