F1: pole di Verstappen nel segno di Senna, seconda fila tutta Ferrari
Niente di nuovo nelle qualifiche del Gp di Imola. Max Verstappen (Red Bull) firma la pole position in 1’14”746. Per l’olandese è la settima in altrettante gare del Mondiale. Record di Alain Prost eguagliato e, considerando quella ottenuta nell’ultima corsa dello scorso campionato, sono otto di fila come Ayrton Senna. A consegnare al tre volte campione del mondo il Pirelli Pole Position Award, è stato l’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee, che con la formazione rossoblu prima delle qualifiche aveva visitato il paddock e scattato una foto davanti al pannello commemorativo dedicato a Roland Ratzenberger e Ayrton Senna.
Secondo e terzo tempo per i piloti della McLaren Oscar Piastri (poi penalizzato di tre posizioni sullo schieramento) e Lando Norris. La retrocessione del pilota australiano ha consentito a Charles Leclerc di guadagnare una posizione e a Carlos Sainz (quinto) di completare una seconda fila tutta rossa Ferrari.
In mattinata i due piloti di Maranello erano stati oggetto di un incredibile bagno di folla in Fanzone. E, sempre in mattinata, cos come i colleghi di Red Bull e Alpine avevano incontrato i ragazzi ricoverati in oncologia pediatrica all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna attraverso gli Awabot, due robot di telepresenza che offrono agli appassionati, che per ragioni mediche non possono essere in circuito, la possibilità di vedere da vicino i propri idoli.
r.s.
Foto Isolapress