Una notte «europea» al museo, domani a Imola aperti Palazzo Tozzoni e San Domenico
Una notte al museo, o meglio… ai musei. Un’apertura straordinaria serale dalle 20 alle 23 delle sedi di Palazzo Tozzoni e Museo San Domenico con ingresso gratuito. È la possibilità che sabato 18 maggio Imola offre agli amanti dell’arte e ai curiosi in occasione della Notte Europea dei Musei.
Un modo per esplorare due delle ricchezze artistiche del nostro territorio, la casa-museo di via Garibaldi e il museo che ospita le collezioni della città.
Durante la serata, negli spazi espositivi di San Domenico, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica «Magic. Ayrton Senna / Imola 1994-2024»: due sono inoltre le visite guidate previste, alle 21 e alle 22, a cura dei fotografi e curatori della mostra Mirco Lazzari e Angelo Orsi (per partecipare alle visite guidate non è necessaria la prenotazione, si può accedere fino ad esaurimento dei posti disponibili e l’ingresso è gratuito).
La Notte Europea dei Musei è un evento annuale che coinvolge i più importanti siti culturali d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e in Italia dal Ministero della Cultura: si propone di avvicinare il grande pubblico al ricco patrimonio museale attraverso l’esperienza di una visita notturna dei musei.
Lo scalone all’ingresso di Palazzo Tozzoni (foto Isolapress)