A un anno dall’alluvione domani il Giro d’Italia passerà da Spazzate e Portonovo
Domani è il giorno del passaggio della tredicesima tappa del Giro d’Italia sul nostro territorio. Questa volta, in realtà, il circondario imolese sarà solamente lambito dalla Corsa Rosa, che
sfreccerà da Spazzate Sassatelli (alle ore 15.45 circa), dopo 118 dei 179 km previsti, per proseguire verso Sant’Antonio, Molinella e giungere poi a Cento alle 17 circa. La tappa da Riccione a Cento sarà completamente pianeggiante, terreno di caccia per i velocisti. Prende il via alle ore 13 per risalire verso Nord-Ovest. Dopo 65 km c’è un primo sprint intermedio a Villanova di Forlì, omaggio all’olim- pionico Ercole Baldini scomparso nel 2022; l’intergiro è a Lugo (ore 15.15 circa), poi un altro sprint intermedio a Conselice (ore 15.40 circa), prima dell’ingresso in provincia di Bologna e l’arrivo a Cento.
Una tappa voluta da Rcs Sport, società organizzatrice del Giro d’Italia, per omaggiare il territorio colpito dall’allu- vione esattamente un anno fa. Era il 18 maggio 2023, tra l’altro, quando il Giro d’Italia si fermò per un minuto di silenzio prima del via della dodicesima tappa, da Bra a Rivoli. «Uno straordinario strumento di promozione del territorio, ma anche occasione per tenere accesi i riflettori su un territorio di grande bellezza, così duramente colpito dall’alluvione» aveva detto l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, nell’ottobre 2023 alla presentazione del percorso del Giro.
r.s.
Nella foto (dai social del Giro d’Italia): la maglia rosa Tadej Pogacar