Giornata mondiale della Croce Rossa, il comitato di Imola intitola la sala convegni a Nieves Tirapani Lenzi
Per la Giornata mondiale della Croce Rossa anche il comitato di Imola ieri ha voluto celebrare il 160º anniversario dell’associazione. Per tutta la giornata la sede di via Meloni è rimasta aperta alla cittadinanza, che ha potuto così incontrare i volontari durante il loro servizio quotidiano, conoscerne le attività e i compiti.
Alle 11, alla presenza dell’Ispettrice regionale delle infermiere volontarie, Rosetta Guzzinati, di tanti volontari e amici della Cri, del vicesindaco Fabrizio Castellari, è stata intitolata, con l’apposizione di una targa, la sala convegni a piano terra della sede a Nieves Tirapani Lenzi, medaglia d’oro della Croce Rossa italiana.
Fabrizia Fiumi, presidente Cri Imola, ha ricordato l’importanza della figura di Nieves Tirapani Lenzi nei suoi oltre 70 anni di attività e di sevizio all’interno della Cri. «Una presenza costante e punto di riferimento, fonte di esempio e ispirazione per tutti» ha commentato. L’ispettrice Guzzinati ha invece sottolineato anche la sua vitalità, l’ironia e il costante sorriso, oltre ai tanti impegni portati avanti in svariate missioni umanitarie anche all’estero. Il vicesindaco Fabrizio Castellari, ricordandone la passione, la dedizione e l’altruismo profusi nella Cri e nella città descrive Nieves Tirapani come una persona «capace di coniugare il suo impegno enorme con la capacità di sdrammatizzare in situazioni difficili e complicate
Per tutta la giornata sulle sedi degli otto comuni che costituiscono il Comitato ha sventolato la bandiera della Cri. «A dimostrazione della nostra gratitudine» ha concluso Castellari.
r.cr.
Nella foto (Isolapress): la cerimonia alla sede Cri del comitato di Imola