Spid, fascicolo sanitario e home banking, nel circondario sette nuovi punti digitali per aiutare i cittadini con le nuove tecnologie
Attivi nel circondario sette nuovi punti di facilitazione digitale, nei quali un operatore supporterà i cittadini offrendo assistenza e formazione gratuita per imparare l’uso delle nuove tecnologie come ad esempio lo Spid, il fascicolo sanitario elettronico, il Pago Pa, l’utilizzo dell’home banking e la creazione di una casella di posta elettronica. Il progetto, dal titolo «Digitale Facile», è finanziato con le risorse del Pnrr e il Circondario ha ottenuto dalla Regione per questa iniziativa un contributo di quasi 280 mila euro. L’Ente di via Boccaccio ha affidato il servizio in convenzione alla cooperativa sociale Officina immaginata (capofila di una rete di associazioni che comprende «Giorgio Rambaldi per l’impegno sociale», La Strada, Santa Maria della Carità, Struttura comprensoriale Ancescao Imola) che attraverso proprio personale gestirà i punti di facilitazione digitale.
I 7 punti, che rimarranno attivi fino a dicembre 2025, prevedono oltre all’assistenza individuale verso tutti coloro che vorranno, l’organizzazione di corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali, per i giovani con scarse competenze digitali, con i centri sociali e per i cittadini residenti nei comuni montani con sportelli itineranti. Per prenotazioni e informazioni è possibile recarsi direttamente ai punti di facilitazione, nelle giornate e orari di apertura, telefonare al numero 0542-603265/66 il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure accedere direttamente al sito di prenotazione Affluences.
Nel dettaglio i nuovi punti si trovano a Castel Guelfo (biblioteca comunale in via Gramsci), Castel San Pietro (biblioteca comunale in via Marconi), Dozza (associazione «Giorgio Rambaldi per l’impegno sociale» in piazza della Libertà), Imola (sede del Circondario in via Boccaccio e alla Bim in via Emilia), Medicina (associazione La Strada nell’hub stazione di piazza della Repubblica), Mordano (municipio in via Bacchilega) e per la Vallata del Santerno a Casalfiumanese (Casa di Michele in via della Libertà).
«L’apertura dei 7 punti di facilitazione digitale sul territorio rappresenta un servizio importante per tutti coloro che desiderano avvicinarsi e imparare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie – commenta la vicepresidente del Circondario, Beatrice Poli -. Si tratta di un servizio rivolto a tutti, donne e uomini, residenti sul territorio, che desiderino apprendere potendo usufruire dei vantaggi che oggi il digitale ci offre anche in termini di risparmio di tempo e miglioramento della qualità della vita».
r.cr.
Foto concessa dal Comune di Imola