Baccanale: sarà Chiara Fracella, in arte «Illudio», a realizzare l’illustrazione 2024
Sarà l’illustratrice Chiara Fracella, in arte «Illudio», a disegnare l’illustrazione del Baccanale 2024 dal titolo «Un filo d’olio». Il nome è stato svelato mentre la città si prepara ad accogliere, dal 24 al 26 maggio, l’Anteprima Baccanale, un’anticipazione primaverile di quanto accadrà in autunno. E proprio in quei mesi dell’anno, a ridosso dell’evento, il disegno sarà svelato anche al pubblico.
Salentina, ma con un passato da cittadina bolognese, Chiara Fracella è graphic designer e illustratrice. Laureata in Graphic Design & Art Direction presso la Naba di Milano, dopo un’iniziale esperienza lavorativa presso un’agenzia di comunicazione del leccese, viene assunta dal Corriere dello Sport in qualità di grafica editoriale. Ottiene poi l’incarico come graphic designer per Elisabetta Franchi, che le consente di approfondire la conoscenza del settore fashion tramite la creazione di contenuti grafici animati e la postproduzione degli scatti sfilata ed e-commerce. Nel novembre 2020 decide di intraprendere un percorso da freelancer, proponendosi come graphic designer e illustratrice con il nome Illudio. Il suo portfolio clienti è variegato, e spazia dal mondo del wine al fashion. Ha collaborato, tra gli altri, con Banca Popolare Pugliese e Quarta Caffè, per i quali ha realizzato diversi progetti illustrati. Si è cimentata con aziende di food&wine, realizzando grafiche e illustrazioni per etichette di vini, caffè e ha pubblicato un libro di ricette scritto a quattro mani con una nonna salentina: «Le ricette della Nonna Antonietta: una raccolta illustrata di ricette della tradizione italiana e pugliese».
«Siamo molto curiosi di scoprire, insieme a tutti gli appassionati di Baccanale, come Illudio saprà declinare in modo personale il tema di quest’anno e non vediamo l’ora di condividerlo con il pubblico»dichiara l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.
r.cr.
Nella foto: Chiara Fracella