«Comandante per sempre», Castello piange la scomparsa di Franco Broccoli
«È il mio comandante e lo sarà per sempre». Così l’attuale comandante della polizia locale di Castel San Pietro Leonardo Marocchi ricorda Franco Broccoli, scomparso stanotte all’età di 90 anni all’ospedale di Imola dove era ricoverato a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute. Comandante della polizia locale castellana dal 1957 al 2000, era molto conosciuto e stimato per la sua serietà e severità.
Il funerale si terrà sabato, dalle 9 alle 11, in piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco e dell’Amministrazione comunale e con la musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro. La camera ardente sarà allestita nel portone centrale del municipio con il picchetto d’onore a cura della polizia locale.
«Sono entrato in servizio con lui nel ’97 e mi ha trasmesso i valori e le basi su cui ancora oggi si fonda il nostro Corpo – commenta Marocchi -. Aveva creato un gruppo efficiente e rispettato che tra gli anni ’70 e ’80 era chiamato “I sette vigili d’oro”. Molto attivo anche in pensione, fino a 10 anni fa lo si vedeva spesso in tuta da ginnastica che faceva allenamento in città. Per me è stato anche un amico».
r.cr.
Nella foto (dal Comune di Castel San Pietro): Franco Broccoli durante un’edizione della Carrera