Calcio serie D: Imolese, punto guastafeste contro il Carpi
Bella prova di carattere e d’orgoglio per l’Imolese che contro il Carpi torna a muovere la classifica dopo tre ko consecutivi. All’ultima stagionale al Galli i rossoblù pareggiano 1-1 (rete di Manes) e rimandano la festa della capolista che spreca così il primo dei due match ball a disposizione. Gli emiliani, adesso a +2 sul Ravenna (prossimi avversari della squadra di D’Amore) si giocheranno tutto domenica prossima in casa contro il Certaldo.
Dopo un avvio attento da parte di entrambe le formazioni, la prima occasione degna di nota arrivata al 23′ con Garavini che tenta la conclusione spiovente da fuori ma, il tiro va oltre la traversa. Al 28′ è invece il Carpi a rendersi pericoloso su punizione con Cortesi. Cross a rientrare respinto sulla linea da Adorni, protagonista anche un minuto dopo nel bloccare il colpo di testa di Zucchini. I ribaltamenti di fronte rapidi al 32′ premiano i rossoblu: Verza sbaglia l’appoggio a centrocampo, Raffini intercetta il pallone e si invola verso la porta, poi scarica il destro dal limite, Lorenzi è incerto nella parata sulla quale si avventa Manes che sotto porta sblocca la sfida. Gli ospite provano la reazione, ma prima dell’intervallo l’occasione più nitida è ancora dei rossoblù con Diawara al 44′: apertura sulla destra di Vlahovic per il numero 77 che dalla trequarti tira di potenza nello specchio e costringe Lorenzi alla deviazione in calcio d’angolo.
Nella ripresa il Carpi parte bene e trova il pareggio già 49′. Calcio piazzato di Cortesi, batti e ribatti in area, ma il più veloce di tutti è Saporetti e con un tap-in vincente rimette in parità la sfida. Gli ospiti, galvanizzati dal pareggio, alzano il baricentro avanti, ma l’Imolese non si fa sorprendere, anzi si rende nuovamente pericolosa dalle parti dell’area avversaria. Al 73′ Gulinatti si crea lo spazio per il tiro dall’altezza del dischetto, ma scheggia la traversa. Dall’altra parte del campo al 78′ Adorni d’istinto allontana l’incornata di Rossi servito da Larhrib con il contagocce. All’84’ l’ultimo vero e proprio sussulto: punizione di Beretta che pesca in area Rossini, palla in rete ma per il guardalinee è fuorigioco.
r.s.
Nella foto (Isolapress): il gol del vantaggio di Manes
Imolese-Carpi 1-1 (1-0)
Imolese: Adorni; Manzoni, Dall’Osso, Ale (15’ Elefante); Garavini, Gulinatti, Vlahovic (58’ Rama), Diawara (61’ Daffe); Capozzi (82’ Konate), Manes (58’ Mattiolo), Raffini. All. D’Amore. A disp: Laukzemis, Kashari, Antognoni, Gospodinov.
Carpi: Lorenzi; Tcheuna, Zucchini, Rossini, Verza; Bouhali, Rossi, Forapani (80’ Beretta); Cortesi (67’ Larhib), Sall, Saporetti. All. Serpini. A disp: Viti, Frison, Mandelli, Sabattini, Arrondini, Gerbino, Ofoasi.
Arbitro: Michele Maccorin (Pordenone) Assistenti: Roberto Cusimano (Palermo) e Emanuele Petrakis (Siena).
Reti: 32’ Manes (I), 49’ Saporetti (C)
Ammoniti: Manes (I), Forapani (C) Vlahovic (I), Rama (I), Rossi (C), Garavini (I), Rossini (C)