In arrivo 42 nuovi assistenti civici della polizia locale per Imola e il circondario
Nella sede del comando delle polizia locale sono stati consegnati gli attestati ai 42 nuovi assistenti civici di polizia locale provenienti dai nove comuni del circondario associati. Alla cerimonia, organizzata ieri, erano presenti il presidente del Circondario Marco Panieri, il comandante della polizia locale Daniele Brighi e il direttore del Circondario Sergio Maccagnani.
Successivamente alle domande presentate, il corpo unico di polizia locale ha organizzato il corso formativo dedicato, della durata di 20 ore, che si è tenuto nei mesi di marzo e aprile dai docenti della scuola Interregionale di polizia locale e dai vice comandanti della polizia locale. Il corso si è svolto interamente in modalità online, per agevolare la partecipazione di tutto coloro che avevano fatto la domanda.
Gli assistenti civici sono cittadini volontari che svolgono attività di presidio del territorio in ambiti predeterminati come il supporto per la sicurezza stradale e la tutela del patrimonio pubblico. L’attività è un servizio di utilità sociale svolto in forma occasionale e gratuita, aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto dalla polizia municipale. I servizi sono organizzati e coordinati dalla polizia locale su base mensile e i volontari sono riconoscibili dalla pettorina gialla che indossano. Attualmente, prima di questi 42 nuovi, sono operativi 45 assistenti Civici su tutto il circondario.
r.cr.
Nella foto: i 42 nuovi assistenti civici della polizia locale