In udienza da Papa Francesco, Imola ricorda Pio VII
Davanti a Papa Francesco sabato scorso è stata ricevuta in udienza una delegazione della diocesi di Imola, insieme a pellegrini di Cesena-Sarsina, Savona-Noli e Tivoli. Questo in occasione del bicentenario della morte di Papa Pio VII che fu vescovo di Imola dal 1785 all’alba del nuovo secolo, prima di essere fatto papa. Una figura di grande cultura e con una biblioteca sterminata.
Le vicende del suo papato furono anche sfondo al film «Il marchese del Grillo» di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Paolo Stoppa nelle vesti di Pio VII.
Nel suo discorso Papa Bergoglio ha ricordato come Papa Chiaramonti «Era un uomo molto intelligente, molto pio e furbo. Sapeva portare avanti anche la sua prigionia (dei soldati di Napoleone entrati in Vaticano, Ndr.) con furbizia. A volte mandava dei messaggi nascosti nella biancheria; e così riusciva a guidare la Chiesa, tramite la biancheria! Ed è una cosa bella: è un uomo intelligente, furbo e che vuole portare avanti il compito di governare che il Signore gli aveva dato, questo è bello».
red.cro.
Il vescovo di Imola, Mosciatti, al centro dei porporati, incontra il Papa (dal profilo Fb di Vatican News)