Stefano Bonaccini annuncia la sua candidatura alle Europee – Il VIDEO
Stefano Bonaccini ha rotto gli indugi e con un video social ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni europee per il Partito democratico. «La segretaria del mio partito Elly Schlein mi ha chiesto di candidarmi alla circoscrizione del nord est della quale fa parte l’Emilia Romagna e ringraziandola ho deciso di accettare».
Il presidente della Regione Emilia-Romagna rivendica quanto fatto in questi dieci anni: «Nessuna regione è cresciuta tanto, oggi è la locomotiva d’Italia, la disoccupazione ai minimi, rappresentiamo un’eccellenza a livello internazionale per innovazione, attrattività e aspettive di vita, con un welfare tra i più forti, i nidi aperti a tutti – continua -, le università che atraggono talenti. Ed è la regione che più combatte per salvaguardare la propria sanità pubblica perché vogliamo difendere quel diritto alla salute che dovrebbe essere garantito a tutti indipendentemente dal conto corrente e lo facciamo contro i tagli nazionali di chi vorrebbe privativizzare questo servizio. Risultati di cui dobbiamo essere orgogliosi raggiunti da tutte le parti sociali e gli amministratori della regione riuniti nel Patto per il lavoro e per il clima».
A questo punto l’Emilia Romagna andrà alle elezioni regionali ragionevolmente nel prossimo autunno, Bonaccini è stato eletto la prima volta nel novembre 2014. «Siate certi che non me ne andrò mai dall’Emilia Romagna e ricoprirò il mio ruolo se sarà eletto fino all’ultimo giorno, fino all’estate – sottolinea a rassicurare -. Sarà una transizione ordinata come siamo abituati a fare in Emilia Romagna, tutto è predisposto perché non ci siano rallentamenti» aggiunge riferendosi ai tanti progetti del Pnrr ma non solo.
red.cr