Wec: passerella di piloti in piazza, Valentino il più acclamato. Al Sersanti «Trofeo Bandini» per Antonello Coletta (Ferrari)
Piazza Matteotti gremita oggi per la presentazione dei piloti che nel fine settimana si daranno battaglia nella 6 Ore di Imola, secondo round del Wec (Mondiale Endurance). Il più acclamato dai tifosi, in cerca di un selfie o un autografo, senza dubbio Valentino Rossi, ma i decibel si sono alzati anche con gli ex F1 Jenson Button, Robert Kubica e per il team Ferrari vincitore dell’ultima 24 Ore di Le Mans. Al termine, i piloti si sono spostati nella vicina sala Bcc per il briefing in vista delle prime prove libere di domani: una in tarda mattinata (12-13.30) e una nel pomeriggio (17.15-18.45). Sabato invece, si parte con una terza sessione di libere (11.10-12.10), per poi lasciare spazio nella categoria Lmgt3 prima alle qualifiche (14.45-14.57) e poi all’Hyperpole (15.05-15.15). A seguire, stesso programma per la categoria Hypercar, con le qualifiche (15.25-15.37) e l’Hyperpole (15.45-15.55). La domenica, invece, sarà riservata alla gara che scatterà alle 13 per concludersi alle 19.
Tornando a questo giovedì di motori, la serata è proseguita per la consegna del 31° Trofeo Lorenzo Bandini, il prestigioso premio istituito nel ’92 in memoria dell’omonimo pilota che viene assegnato dal comune di Brisighella a una figura di spicco del mondo della F1. Un’edizione speciale pensata per il Wec che se l’è aggiudicata A riceverlo Antonello Coletta, responsabile attività sportive GT della Ferrari, per il successo nel 2023 alla 24 Ore di Le Mans con l’Hypercar 499P del Cavallino. Durante la serata, sono stati consegnati altri riconoscimenti. Tra questi, il Premio Città di Imola a Frédéric Lequien (Ceo del Wec), il Premio Città di Faenza a Ferdinando Cannizzo (Ferrari Attività Sportive GT Hypercar), il Premio Regione Emilia-Romagna ad Amato Ferrari (team principal Scuderia Af Corse), il Premio Città di Brisighella ad Antonio Sasso (direttore del quotidiano napoletano Roma) e il Premio Città di Lugo ad Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi, piloti Ferrari Gt vincitori della 100esima edizione della 24 Ore di Le Mans del 2023 proprio a 60 anni esatti dal successo di Lorenzo Bandini.
r.s.
Nella foto (Isolapress): Valentino Rossi, la consegna del Trofeo Bandini ad Antonello Coletta e i tifosi in piazza Matteotti