Il teatro Stignani festeggia 50 anni: in «regalo» un archivio digitale, un tour virtuale e… il cartellone della stagione di prosa 2024/25
Il 18 aprile del 1974 il Teatro Stignani (costruito nel 1812 dall’architetto Giuseppe Magistretti all’interno della precedente chiesa francescana, chiuso nel 1931 perché non rispondeva alle norme di pubblica incolumità dell’epoca) riapriva il sipario dopo una prima tranche di restauri post-bellici.
In occasione della conferenza stampa per i festeggiamenti sono state presentate le iniziative per celebrare questi primi cinquant’anni di teatro: un archivio digitale dove ricercare tra i quasi 500 spettacoli rappresentati e i 1.500 artisti che hanno calcato il palcoscenico (tra cui Paolo Stoppa, Giorgio Gaber, Toni Servillo, Mariangela Melato, Stefano Accorsi, Vincenzo Salemme, Massimo Lopez, Maurizio Crozza e Paola Cortellesi), 16 visite guidate gratuite in teatro, riprese aeree e mappature virtuali degli interni, l’apertura delle iscrizioni al concorso lirico internazionale Stignani Competition e, infine, l’anticipazione del cartellone della 50a stagione di prosa 2024-25.
Un cartellone costellato di superstar, come Angela Finocchiaro, Neri Marcorè, Lunetta Savino, Ambra Angiolini, Andrea Pennacchi e Gabriele Lavia per da otto grandi spettacoli in scena da novembre ad aprile. Si parte con «Re Lear» di William Shakespeare (20-24 novembre) con Elio De Capitani, Elena Ghiaurov, Elena Russo Arman, poi toccherà a «Il calamaro gigante» dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi (4-8 dicembre) con Angela Finocchiaro. Aprirò il 2025 «Sherlock Holmes – il musical» (3-7 gennaio) con Neri Marcorè. Dal 15 al 19 gennaio «Magnifica presenza» di Ferzan Ozpetek con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino e Federico Cesari, mentre dal 29 gennaio al 2 febbraio sarà in scena «La madre» di Florian Zeller con Lunetta Savino. Ambra Angiolini sarà invece allo Stignano dal 19 al 23 febbraio con «Oliva Denaro» tratto dal romanzo omonimo di Viola Ardone. «Arlecchino?» è invece lo spettacolo di Marco Baliani con Andrea Pennacchi che sarà a Imola dal 5 al 9 marzo. Chiuderà «Lungo viaggio verso la notte» di Eugene O’Neill (1-6 aprile) con Gabriele Lavia e Federica Di Martino. Fuori abbonamento lo spettacolo di Virginia «Samusà», con tre recite dal 12 al 14 dicembre 2024, per il quale sarà possibile acquistare i biglietti già da sabato 11 maggio sia alla biglietteria del teatro che online su Vivaticket.
red. mag.
Foto Isolapress