Nuova pensilina per la fermata dei bus in viale Carducci: «Rigenerazione urbana in un’area con criticità»
Novità in arrivo in viale Carducci. A breve sarà installata una nuova pensilina per la fermata del trasporto pubblico all’altezza del Centro intermedio. Un’area da tempo attenzionata dall’Amministrazione per problemi di ordine pubblico e soggetta anche lei all’ordinanza che dispone il divieto di consumare alcolici se non in locali, dehor o attività autorizzate.
Giovedì 18 aprile sarà effettuato lo smontaggio della pensilina esistente, a partire dai pannelli con le rappresentazioni dell’artista Andrea «Fungo» Pelliconi che decorano l’attuale struttura, a cui saranno restituiti i pannelli dipinti. Lunedì 22 aprile, la ditta incaricata installerà la nuova pensilina che sarà in linea con quelle già esistenti nei viali del territorio e avrà una pannellatura modificata, trasparente e nuove sedute singole in acciaio. In seguito sarà anche progettato e realizzato un impianto di illuminazione interno alla pensilina, collegato alla rete pubblica.
«Si completa così un passo per la rigenerazione urbana di un’area che aveva vissuto da tempo alcune problematiche e per il miglioramento della vivibilità del trasporto pubblico – spiegano il sindaco Marco Panieri e l’assessore al Centro storico Pierangelo Raffini -. Dopo un intervento sull’illuminazione pubblica, ordinanze ad hoc contro il consumo di alcol dell’area e l’installazione di due nuove telecamere di videosorveglianza, oggi si sostituisce la pensilina. Una struttura moderna che non permette comportamenti impropri con le sedute e in linea di design con quelle già esistenti. Ancora una volta, rispondiamo in modo concreto alle esigenze dei cittadini e proseguiamo una rigenerazione diffusa della città».
r.cr.
Nella foto (dal Comune): il rendering di come cambierà la pensilina