I ragazzi della Tartaruga tra i «Giardini in corsa» in viale Dante, in ricordo di Senna e Ratzenberger
Stanno cominciando a cambiare volto le 16 aiuole di viale Dante con gli allestimenti per la seconda edizione del concorso «Giardini in corsa» promosso dal Comune. La partecipazione, gratuita, è riservata ad associazioni, scuole superiori, università e imprese del settore. L’idea è di colorare con aiuole a tema la strada in occasione degli eventi clou dell’autodromo dal 19 aprile al 19 maggio, dal Wec alla F1.
Tra i partecipanti questa mattina anche i ragazzi del centro occupazionale La Tartaruga gestito da Seacoop. «Il progetto nasce da un contatto veramente fortunato: una mamma ci ha detto che un giardiniere le aveva chiesto se nel territorio conosceva una realtà sociale a cui poteva interessare partecipare con lui all’allestimento di uno spazio verde. Il giardiniere, che si chiama Andrea Iperico di VerdeNaturale – raccontano dalla cooperativa -. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta preparando, su sue indicazioni, parte dell’allestimento e stamattina abbiamo realizzato con lui la messa a terra. È stata un’esperienza molto bella e ci siamo divertiti parecchio».
Il tema è il trentennale della tragica scomparsa di Ayrton Senna e Ronald Ratzenberger. Le aiuole sono due, una da un lato e una dall’altro della strada all’altezza dell’ingresso dell’Istituto Cassiano da Imola.
red.cr.
© riproduzione riservata
I ragazzi della Tartaruga al lavoro sull’aiuola, il casco sulla destra riproduce i colori di quello di Ratzenberger (Isolapress)