Economia
11 Aprile 2024
Profilati Spa di Medicina: approvato il contratto aziendale, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario
Novità importanti per i lavoratori della Profilati Spa, la storica azienda di a Fossatone di Medicina con circa 150 dipendenti specializzata nell’estrusione di materiali metallici e alluminio. Le Rsu assistite dai sindactati Fim, Fiom e Uilm hanno sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale. L’intesa, con validità triennale, è stata approvata dai lavoratori con una percentuale del 94% tramite referendum a scrutinio segreto.
L’accordo introduce la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, con riferimento ai turni che prevedono la prestazione nella giornata del sabato. Prevede anche una soglia organica minima legata ai turni in modo da garantire ai lavoratori salute e sicurezza, una corretta rotazione, un’articolazione della prestazione su massimo 5 giorni, un numero massimo di 8 sabati lavorativi nel coso di un anno solare, nonché un preavviso di 15 giorni in caso di cambio turno. Il testo sottoscritto prevede anche l’aumento delle maggiorazioni economiche e l’introduzione di una indennità di turno di 5 euro giornalieri per ogni turno notturno.
L’accordo interviene poi sul salario aumentando l’importo del premio di risultato a 850 euro annui, mantiene l’acconto fisso da 720 euro annui, e introduce un superminimo collettivo per i lavoratori il cui stipendio è rappresentato esclusivamente dalle voci previste dalla contrattazione collettiva (aziendale e nazionale). Dal punto di vista dei diritti l’intesa prevede una flessibilità in ingresso e in uscita di 30 minuti per tutti i lavoratori (non solo impiegati) le cui attività siano compatibili con tale normativa; vengono previsti tre giorni annui retribuiti di “malattia figli” per i genitori con figli fino a 14 anni; si rendono più flessibili le regole per l’utilizzo dei permessi per assistenza a portatori di handicap; viene definita la banca delle ore solidale attraverso la quale i lavoratori possono donare ferie e permessi a colleghi in difficoltà. Infine viene introdotta una normativa di miglior favore in tema di conservazione del posto di lavoro, escludendo dal conteggio nel periodo di comporto di gravi patologie. L’accordo, poi, recepisce i protocolli contro le molestie e violenze di genere sui posti di lavoro, introduce la possibilità per le Rsu di proporre percorsi formativi e di crescita professionale retribuiti e inserisce il welcome sindacale per i neoassunti.
r.cr.
Foto dal sito della Fiom-Cigl Bologna