A Fontanelice si vuole vivere in salute, al via l’attività fisica speciale per chi soffre di lombalgia
Un progetto per valorizzare le risorse dei piccoli paesi creando occasioni per vivere in salute e convivialità attraverso iniziative che mettono al centro l’attività motoria. È la mission di Vivilpaese, che l’associazione Vivin-Salute ha attivato anche a Fontanelice (dopo una lunga e felice esperienza a Riolo Terme) dove la corsa settimana è partito un corso di Attività fisica adattata. Tenuto nei locali de «El Capanò», è rivolto a persone affette da lombalgia cronica inviate con prescrizione dai propri medici di famiglia o da specialisti. Il percorso si svolge ogni lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 11.30 sotto la guida di Daniela Mazzola, laureata in scienze motorie e chinesiologa. L’obiettivo, sposato appieno dall’Amministrazione comunale di Fontanelice, ha ricevuto anche il plauso dell’Ausl di Imola che lo ha inserito nelle iniziative che si stanno sviluppando sul territorio.
«L’attività motoria adattata fa riferimento a protocolli di esercizio fisico personalizzati o standardizzati per gruppi omogenei che considerano le esigenze derivanti dalla presenza di una specifica patologia –- spiegano Tiziana Campione e Valentina Totti, medico di igiene pubblica e chinesiologa del Dsp dell’Ausl di Imola – Sono attività in grado di migliorare lo stato di salute di gruppi di persone affetti da una data patologia, in questo caso la lombalgia».
«Un corso che sarà sicuramente apprezzato da tutti i cittadini del nostro comune e non solo – conclude il sindaco Gabriele Meluzzi-. La nuova attività si inserisce in questo percorso e va ad arricchire la nostra comunità».
Per informazioni ed iscrizioni: 393-2551969 (Barbara Spadoni)