Dai camaleonti alle foto del re, quattro incontri per scoprire i segreti di palazzo Tozzoni
Quattro incontri per conoscere storie, curiosità e personaggi di palazzo Tozzoni. Prende il via domenica 7 aprile alle 17 nella casa museo di via Garibaldi a Imola la rassegna «Domenica a palazzo», realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, promossa da Imola Musei e giunta alla sua quinta edizione.
«Sono quattro domeniche per approfondire curiosità e personaggi di palazzo Tozzoni, in percorsi per apprezzarne la storia, i segreti e gli aneddoti accompagnati da guide d’eccezione. Ancora una volta per offrire a cittadini, visitatori giornalieri e turisti occasioni per scoprire le bellezze storico artistiche della nostra città» commenta Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.
Si parte domani, 7 aprile, alle 17 con l’appuntamento «Fingere il lusso. Un percorso sulla decorazione mimetica dal camaleonte all’Ikea» con Oriana Orsi, curatrice delle collezioni storico artistiche di Imola Musei. Domenica 21 aprile, alle 17, Cinzia Frisoni, collaboratrice presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, racconterà di «Quando a palazzo fotografava il Re», spiegando come nell’archivio della famiglia Tozzoni siano conservate molte immagini scattate proprio da Vittorio Emanuele III di Savoia, appassionato di fotografia come l’amico Francesco Giuseppe Tozzoni. Tema del terzo incontro, in programma domenica 12 maggio alle 17, sarà «Fu vera gloria? Vicende di una bandiera napoleonica tra realtà e finzione», con il direttore del Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Otello Sangiorgi. Infine, domenica 26 maggio alle 17 Flora Fiorini, del Servizio educativo di Imola Musei parlerà di «Signore e signori la cena… Oops… il pranzo è servito».
Info imolamusei.it