Il sindaco Matteo Montanari: «Medicina è cresciuta» E sabato inaugura l’Hub Stazione
La città che cambia, sostenibile, partecipata e sicura. Sono i grandi temi nei quali il sindaco di Medicina, Matteo Montanari, racchiude gli ultimi cinque anni. L’occasione è fare il punto del primo mandato da sindaco oramai agli sgoccioli dove «le difficoltà di questi anni (Covid e alluvione del maggio 2023, ndr), non hanno fermato la crescita di Medicina. Con impegno e passione, abbiamo colto ogni giorno tutte le sfide e le opportunità per rendere migliore la nostra città e le sue frazioni» dice Montanari.
A supporto arrivano i numeri, a partire dagli oltre 21 milioni di euro di investimenti e all’impegno per non aumentare tasse e tariffe. «La rigenerazione urbana ha caratterizzato il mandato aiutata dal Pnrr» sottolinea Montanari.
Qualche esempio? Oltre ai grandi cantieri in corso come le Officine della Cultura o il Parco dello sport, ci sono i lavori fatti su edilizia scolastica, ciclabili o la revisione dell’illuminazione pubblica. Senza dimenticare gli interventi di ricostruzione post alluvione, per i quali Medicina ha già realizzato 193 mila euro di ripristini stradali a fine 2023. E con i nuovi fondi stanziati dal commissario Figliuolo con l’ordinanza 13, entro quest’anno il Comune ha messo a bilancio 80 mila euro per la messa in sicurezza del ponte Cantagrillo, 623 mila euro per il ripristino delle strade danneggiate e 900 mila euro per il rifacimento del ponte del Massarolo chiuso da maggio sempre per i danni dell’alluvione.
Senza dimenticare progetti più piccoli ma comunque sentiti come l’intervento di rifacimento complessivo del gattile comunale finanziato in parte della Regione. Sabato alle ore 16 ci sarà anche l’inaugurazione dei nuovi locali ristrutturati dell’ex Stazione ferroviaria di piazza della Repubblica (aperitivo e musica con Emir e his band), con la coop. Officina Immaginata che ha la gestione ci saranno informagiovani, spazi di coworking, corsi e laboratori, spazio di ascolto psicologico sempre per i giovani.
red.cr