Castel Guelfo realizzerà Il Teatro della Compagnia, domani la presentazione del progetto
Sarà presentato domani, sabato 6 aprile, a partire dalle ore 9.30 in municipio, il progetto per il «Teatro della Compagnia», un nuovo contenitore a disposizione dei cittadini e delle associazioni, delle realtà teatrali e culturali negli spazi dell’Oratorio del Santissimo Sacramento.
Un milione di euro dal ministero del Turismo a cui si sommeranno 500 mila dalle casse comunali. L’Amministrazione guelfese ha trovato finalmente i fondi per poter partire con il recupero e trasformazione del grande edificio che si trova praticamente al centro del paese. Pesantemente danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, è da tempo pressoché un rudere.
Nei disegni del progetto di valorizzazione di Castel Guelfo, risalenti ancora ai primi anni Duemila con la Giunta Landi, ora il successore Franceschi è riuscito nell’impresa di trovare i finanziamenti necessari all’interno di un bando per la valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti con vocazione turistica. «Uno spazio ludico e un auditorium, un progetto architettonico e culturale che sarà portato avanti da quattro associazioni» dice Franceschi».
r.cr.
Nella foto: l’Oratorio del Santissimo Sacramento