Con Coop Alleanza 3.0 «più vicini» ai bisogni del territorio, torna l’iniziativa che premia i progetti delle associazioni
Torna anche nel 2024 «Più Vicini», l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 dedicata agli enti del terzo settore, alle realtà locali, e alle associazioni che operano sui territori in cui la cooperativa è presente, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia. Fino al 12 maggio le realtà interessate possono presentare le proprie iniziative sociali dedicate ai temi della difesa dell’ambiente, della solidarietà, della cultura e degli stili di vita sostenibili. L’obiettivo è di sostenere le iniziative più in linea con i bisogni dei vari territori, sulla base delle indicazioni ricevute dai soci.
Le iniziative saranno selezionate dai 51 Consigli di Zona soci e quelle scelte faranno parte della seconda fase di «Più Vicini» che coinvolgerà direttamente soci e consumatori. Dal 1°al 31 ottobre, infatti, questi ultimi potranno scegliere nei negozi della Cooperativa quale sostenere tra tre iniziative specifiche, in uno spazio dedicato all’interno del punto vendita e sul sito dell’iniziativa e sulla App di Coop Alleanza 3.0. La Cooperativa sosterrà con contributi proporzionali alle preferenze, espresse dai soci e dai consumatori, le tre iniziative abbinate al punto vendita. Nel 2023 i soci e i consumatori hanno usato per «votare» il proprio progetto preferito oltre 6,2 milioni di gettoni cartacei e oltre 145mila gettoni online. A beneficiarne sono stati 652 progetti, proposti da 642 realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente oltre 250 mila euro.
r.cr.
MAGGIORI INFORMAZIONI E COME PRESENTARE LE DOMANDE
Nella foto: la locandina dell’iniziativa