Donna in gravidanza operata per cisti ovarica partorisce senza problemi, la soddisfazione dell’Ausl
Ad un anno dall’arrivo del nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia, dottor Stefano Tamburro, gli obiettivi realizzati da questo reparto del Santa Maria della Scaletta superano le aspettative. Tra i risultati raggiunti la grande attenzione al percorso nascita e alla promozione del parto naturale. Sebbene l’anno 2023 abbia portato nelle culle imolesi solo 760 nuovi nati «i primi mesi del 2024 fanno registrare, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, un incremento di ben 40 nascite che ci fanno ben sperare» spiega Tamburro.
Il new deal di questa unità operativa vede anche un impegno particolare dell’équipe nella presa in carico continuativa delle donne con gravidanza patologica, che esigono attenzioni particolari anche dal punto di vista clinico. Ne è un esempio la storia di una donna in gravidanza operata per cisti ovarica che ha partorito senza problemi. «Una decina di giorni fa abbiamo festeggiato la nascita di una bimba bella e sana, la cui mamma si era rivolta a noi in ventesima settimana di gravidanza per la presenza di una importante cisti ovarica di oltre 12 cm, causa di crisi dolorose -racconta Tamburro -. La signora è stata operata con tecnica mini invasiva laparoscopica e la cisti è stata rimossa rispettando l’integrità dell’ovaio e salvaguardando la gravidanza in atto. Il decorso post operatorio è stato del tutto regolare e dopo due giorni la signora è tornata a casa in Toscana e la sua gravidanza è proseguita fisiologicamente fino alla nascita della bimba, che ci ha voluto subito comunicare. Devo davvero complimentarmi con i miei colleghi perché hanno dimostrato una grande professionalità nell’affrontare situazioni complesse come questa, ottenendo risultati e soddisfazioni davvero importanti».
r.cr.
Nella foto (concessa dall’Ausl di Imola): la signora che in corso di gravidanza è stata operata di cisti ovarica con la sua bimba appena nata