Volley B1: Clai illusa e beffata, la Coppa rimane un sogno
Ci sono due sliding doors nella semifinale di Coppa Italia femminile di Serie B1 di pallavolo in corso a Campobasso. La Clai si è illusa nei primi due set, vinti quasi in scioltezza con Concorezzo che biascicava pallavolo e Imola che sciorinava gioco con facilità. Poi il mondo è cambiato e si è arrivati alla sconfitta di Imola per 2-3.
La prima svolta l’ha data l’allenatrice delle brianzole, Angelescu, mettendo in campo nel terzo set Nadia Ditommaso (9 punti finali) e Francesca Crippa che hanno ridato smalto a Concorezzo. Imola ha faticato nel terzo set a leggere la partita, pagando dazio al centro dove la Clai sta costruendo le sue fortune in campionato.
Nei copioni più classifici della pallavolo il quarto set diventa la chiave di tutto. In questo set è arrivata la seconda sliding door della partita. Concorezzo è 24-23, Imola al servizio con Migliorini tocca il net e l’attacco lombardo cade nel punto più lontano del campo, apparentemente fuori. L’indecisione del primo arbitro (in posizione per valutare il pallone) ferma il respiro e dopo istanti infiniti cancella il pareggio. La palla si rigioca e stavolta Concorezzo chiude il set. Il tie-break è in affanno per la Clai, meno fresca delle rivali e battuta alla fine.
Per le lombarde i punti della centrale Piazza (19) confermano la difficoltà per Imola al centro dove Migliorini (13) è stata più positiva di Rizzo (8). Bilamour con 19 punti (suo l’ultimo attacco della partita) è stata solo apparentemente eguagliata da Esposito (18 punti, ma solo 2 e 5 nel terzo e quarto set, 0 nel tie-break). Per Imola l’esperienza di Cavalli, Rubini e Mastrilli non è bastata contro la freschezza e la panchina delle lombarde.
Tra le due squadre potrebbe esserci una rivincita in campionato nei play-off, intanto però sarà Concorezzo a giocarsi la Coppa Italia. Peccato.
c.a.t.