Tre nuovi dossi stradali in arrivo a Casalfiumanese, poi da metà aprile la «Zona 30» in centro
Sono iniziati in questi giorni i lavori per posizionare i tre rallentatori di velocità (dossi in asfalto) in via XXV Aprile a Casalfiumanese. «Gli interventi di installazione e posa della segnaletica orizzontale (strisce bianche e gialle sui rallentatori) potranno essere completati solo a distanza di 10 giorni circa dalla loro realizzazione, in quanto la vernice scolorisce sul bitume appena posato – fa sapere il Comune -. I lavori quindi sono previsti dopo lunedì 8 aprile e dovrebbero concludersi all’incirca a metà del mese».
L’intervento rientra nel progetto di revisione della viabilità di parte del centro urbano, già illustrato ai cittadini in un incontro pubblico a fine 2023 che prevede anche l’istituzione della «Zona 30» in parte del centro, ovvero dall’incrocio tra viale Andrea Costa e via Luca Ghini fino alla parte alta del capoluogo, comprese le vie Matteotti, don Minzoni, della Repubblica, Salieri, Bel Piano, Libertà e Giovanni XXIII. Un’area dove oggi c’è il limite di 50 km/h.
«La “Zona 30” sarà attiva una volta ultimata la realizzazione dei dossi – commenta la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Crediamo che questi ultimi possano migliorare la sicurezza generale del centro urbano. Un’attività di prevenzione ed educazione che andrà certamente monitorata e vigilata dai corpi di polizia, ma pone un limite fisico alle velocità moderate. In base all’esito di questa esperienza valuteremo se apportarla anche in altri punti del territorio come, ad esempio, nella frazione San Martino, in cui abbiamo avuto da alcuni residenti la medesima richiesta».
r.cr.
Foto concessa dal Comune di Casalfiumanese