Sergio Bernal, stella della danza e del flamenco brillerà per una «noche» al teatro Stignani con l’Erf
Una stella della danza brillerà sul palcoscenico del teatro Stignani di Imola. Domani, martedì 26 marzo, alle 21, nell’ambito di Erf#StignaniMusica, arriva Sergio Bernal, étoile del balletto e del flamenco, già primo ballerino del Ballet Nacional de España. «Una noche con Sergio Bernal» è lo spettacolo che vede la direzione artistica di Ricardo Cue, con cui Bernal ha fondato nel 2019 la Sergio Bernal Dance Company, e che avrà sul palco anche i ballerini Cristina Cazorla e José Manuel Benitez, il chitarrista Dani Jurado, il cantaor Paz de Manuel e il percussionista Javier Valdunciel.
In programma ci sono coreografie originali (di Cue) come l’assolo «Il cigno» in cui Bernal danza sulle celebri note di Camille Saint-Saëns, o «El ultimo encuentro» con Cristina Cazorla, sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias dalla colonna sonora dell’omonimo film di Pedro Almodóvar. Nei dieci pezzi in programma, spicca un’inedita versione del «Bolero» di Maurice Ravel con la coreografia dello stesso Bernal, e il celebre «Zapateado» creato da Antonio Ruiz Soler sulla musica di Pablo de Sarasate.
Un’occasione per ammirare il danzatore e coreografo che si esibisce in tutto il mondo. Nato a Madrid nel 1990, ha iniziato la sua formazione al Real Conservatorio de Madrid «Mariemma» nel 2002, è diventato primo ballerino della Compañía de Rafael Aguilar nel 2008, entrato nel Ballet Nacional de España nel 2012 diventandone poi primo ballerino, prima di fondare la sua compagnia.
Info www.emiliaromagnafestival.it
Bernal, Il Cigno, Les Etoiles 2019 (foto di Malcolm Levinkind)