Un cavallino a dondolo per lo spettacolo che narra la vita di Adriana Lodi, in scena domani a Ozzano
Il tour teatrale di «Raccontami una favola vera», spettacolo che in un solo atto narra la vita di Adriana Lodi, continua. Dopo essere andata in scena a Modena, a Bologna e a Medicina, la favola vera si ferma ad Ozzano dell’Emilia e più precisamente a Villa Maccaferri: domani, domenica 24 marzo alle 17.30 (ingresso gratuito).
Lo spettacolo che narra l’attività politica di Lodi riscuote successo e, di sala in sala, il pubblico cresce. Quando il sipario si alza sul palcoscenico troviamo due sedie, un piccolo divano, un tavolino e tante carte sparse qua, e là. Sullo sfondo un cavallino a dondolo di legno.
In questo spazio essenziale entra in scena un’anziana signora vestita in modo dimesso e che parla tra sé e sé, in modo inizialmente un po’ confuso. L’anziana Adriana Lodi, interpretata magistralmente da Simona Sagone, rimarrà quasi tutto il tempo in scena sola, se non quando il dialogo si intreccerà con Sara Graci che interpreterà la giornalista che con lei ha scritto la sua biografia. Il dialogo si mantiene sempre ad un ritmo sostenuto, intervallato dalle musiche di Mirco Mungari, anche lui sul palco, «armato» solo di chitarra e voce.
La storia di Lodi racconta la storia politica del nostro Paese, tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, il tempo della Prima Repubblica, in cui lei operò prima come consigliera a Bologna, poi come deputata a Roma. Lo spettacolo è preceduto da una breve presentazione dell’autobiografia di Lodi pubblicata da Bacchilega editore e scritta, come il testo teatrale, dalla giornalista Laura Branca.
Adriana Lodi e la copertina della sua biografia