La coop. Hibou certificata «B-Corp»: impatto positivo su società e ambiente
La cooperativa imolese Hibou ha ottenuto la B-Corporation, certificazione internazionale che attesta l’impatto positivo dell’azienda sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente.
Hibou Coop. ha superato un lungo esame, durato quasi un anno, sulle performance ambientali e sociali dell’azienda. È stato analizzato l’impatto che i loro prodotti hanno sull’ambiente, il modo in cui monitorano la produzione di rifiuti, l’utilizzo di materiali eco-sostenibili, la varietà del personale (tra cui la percentuale di donne) all’interno della cooperativa, il livello di benessere sul luogo di lavoro e altri aspetti. Le oltre 270 aziende «B-Corp» presenti in Italia sono dunque in grado di conciliare l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere.
«Siamo orgogliosi del risultato ottenuto – ha dichiarato il presidente di Hibou, Pietro Taraborrelli -. Per noi la sostenibilità ambientale e sociale è un pilastro identitario, un fattore di competitività importante e una parte centrale delle strategie di sviluppo aziendale».
an.b.