Contro le mafie: film, marcia e inchieste, la docente Stefania Pellegrini e l’attivista Massimo Manzoli
1.081 nomi. Sono quelli delle vittime innocenti delle mafie che verranno letti nella Giornata della memoria e dell’impegno organizzata da Libera e Avviso Pubblico. La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma domani, ma sono diverse le iniziative organizzate sul territorio in quella che è una settimana dedicata alla memoria e alla sensibilizzazione sul tema.
A partire da quelle di «A ruota libera», la rassegna con capofila il Comune di Castel San Pietro, il contributo della Regione e il sostegno dei Comuni del Circondario imolese, con Libera Imola. Questa sera alle ore 20 è in programma la proiezione del docufilm «Benvenuta al nord – La fine dell’innocenza», regia di Paolo Muran e Anna Sandrini, tratto dal libro «Impresa grigia» di Stefania Pellegrini, docente di Sociologia del diritto e di Mafie e Antimafia, e Paolo Bonacini, giornalista, si parlerà delle mafie al nord a partire dal processo Aemilia.
Lo spettacolo «Mafia Liquida», di Vito Baroncini, tra cinema e fumetto, sarà invece nel teatro comunale di Casalfiumanese alle 11 e alle 13 di venerdì 22 e sabato 23 nel teatro sala polivalente di Borgo Tossignano alle 10 e alle 12.
Sempre venerdì a Borgo Tossignano la prima Marcia della Pace e della legalità organizzata dall’Istituto comprensivo di Borgo e dal Comune in piazza Unità d’Italia dalle ore 10.30, coinvolti anche il nido comunale e la materna parrocchiale.
E in serata a Medicina al Magazzino Verde alle ore 20.30 la proiezione della video inchiesta «Ipossia Montana», seguito da un incontro sui rischi legati ai fondi del Pnrr con Sara Accorsi, consigliera metropolitana delegata alle Politiche per la pianura, Massimo Manzoli, attivista di Mafie Sotto Casa, Giulia Sarti, delegata metropolitana Legalità e Lotta alle mafie, Sofia Nardacchione, giornalista e co-autrice della video inchiesta.
red.cr.
Nella foto locandina di «Benvenuta al nord»