Alluvione: a Imola uno Sportello dove chiedere aiuto per i rimborsi
È stato attivato anche nel territorio imolese uno degli sportelli della struttura commissariale per la ricostruzione dopo l’alluvione di maggio 2023. Famiglie e imprese oppure i tecnici, che devono compilare le domande per ottenere i rimborsi per i danni da acqua e frane, possono trovare aiuto dai funzionari commissariali e di Invitalia (l’agenzia del ministero dell’Economia per l’istruttoria di secondo livello).
Il commissario Figliuolo ha deciso l’attivazione di questi Sportelli a partire dal ravennate un mese fa. E ora tocca a Imola dove è operativo da giovedì al terzo piano del Circondario in via Boccaccio 27 a Imola; per usufruirne occorre fissare un appuntamento chiamando lo 0542-603246 (al mattino dal lunedì a venerdì) o inviando una mail: ricostruzione@nuovocircondarioimolese.it.
Erano mesi che i territori, i sindaci, lamentavano le difficoltà date dalla complessità delle procedure per la compilazione e soprattutto per le necessarie perizie asseverate. La dimostrazione erano le poche domande inoltrate tramite la piattaforma informatica Sfinge della Regione Emilia-Romagna.
Tra i punti ancora aperti c’è quello dei rimborsi per i beni mobili. Fondamentale per chi si è trovato la casa devastata dall’acqua, come a Spazzate Sassatelli, ma per fortuna non ha problemi strutturali. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini non si stanca di richiamare l’attenzione, ma ad oggi nulla da fare nelle Ordinanze e negli stanziamenti del Governo.
red.cr.