A Medicina la tela della chiesa del Carmine va in restauro grazie all’associazione I Portici
Tutte le opere pittoriche della sagrestia della Chiesa del Carmine di Medicina vanno restaurate. Così, l’associazione I Portici di Medicina ha deciso di mettersi in gioco e dare un prezioso contributo per il restauro di una delle opere: la grande tela posta sull’unico altare della sagrestia.
11.500 euro i soldi necessari per il restauro, costo sostenuto dall’associazione con i proventi derivanti dalla gestione del Mercatino dell’Antiquariato e degli hobbisti che si svolge da venti anni ogni prima domenica del mese nelle vie centrali di Medicina.
L’opera al momento non si trova più nella chiesa settecentesca ma in uno dei laboratori di restauro più famosi in Italia: il Laboratorio Ottorino Nonfarmale di San Lazzaro. L’opera è già stata sottoposta ai primi interventi di indagine, consolidamento e restauro ed entro la metà di aprile il dipinto dovrebbe essere rimontato su un nuovo e più consistente telaio di legno, riportato a Medicina e ricollocato nella sagrestia all’interno della sua bella cornice barocca.
red.cro.
Nella foto i rappresentanti dell’associazione I Portici e il Sindaco Matteo Montanari in visita al laboratorio di restauro