A Ozzano un alloggio Erp per le donne vittime di violenza: «Un tema che riguarda tutti»
L’amministrazione comunale di Ozzano, con l’adesione al protocollo regionale per la promozione dell’autonomia abitativa sottoscritto lo scorso novembre, ha accettato di offrire un alloggio pubblico alle donne e alle famiglie vittime di violenza domestica.
«Questo protocollo individua le modalità per reindirizzare un alloggio Erp, togliendolo dalla disponibilità ordinaria e lasciandolo come riserva alle donne vittime di violenza – ha spiegato il sindaco di Ozzano Luca Lelli -. Abbiamo aderito e individuato l’alloggio disponibile con il coinvolgimento di Solaris, la società che gestisce le case popolari nel Comune».
L’indicazione della donna o del nucleo familiare a cui verranno destinati questi alloggi arriverà direttamente dai servizi sociali. Si tratta di vittime di violenza domestica che abitano all’interno del distretto socio-sanitario di Bologna a cui appartiene il Comune di Ozzano.
«La violenza domestica è un tema che riguarda tutti i territori – conclude il sindaco Lelli -. Anche noi non siamo immuni dal problema e ci sono stati dei casi di violenza anche nel nostro distretto. Tra l’altro, qui ad Ozzano, abbiamo già un alloggio-rifugio per le donne vittime di violenza. Sono strutture diverse da quelle Erp, appartengono a dei privati e vengono affittate direttamente da una cooperativa».
red.cro.