Erf, Erika Miklósa e János Balázs in «Piano Opera»… virtuosismo al teatro Stignani con la soprano e il pianista
La soprano Erika Miklósa e il pianista János Balázs. Sono loro i protagonisti di «Piano Opera», il concerto in programma martedì 12 marzo alle 21 al teatro Stignani di Imola nell’ambito di Erf#StignaniMusica. Insieme presentano un programma di arie, canzoni popolari e trascrizioni virtuosistiche con brani che vanno da Verdi a Strauss, da Mayerbeer a Cziffra, da Liszt a Gershwin, seguendo una parola chiave: virtuosismo.
Erika Miklósa è stata un’attiva atleta adolescente, ma ha dovuto abbandonare l’attività agonistica a causa di un infortunio, dopodiché si è dedicata al canto e all’età di 19 anni è entrata a far parte dell’Opera di Stato Ungherese. Ha debuttato all’estero nel 1992, a Bruxelles, su invito di Júlia Hamari e, nello stesso anno, a Mannheim ne «Il flauto magico» nel ruolo della Regina della Notte, che l’ha resa famosa sui palcoscenici più importanti. Ha fatto parte dell’Opera di Stato Ungherese fino al 1999, dove ha cantato ruoli di soprano, e dal 2004 è regolarmente presente sul palcoscenico del Metropolitan Opera di New York. Oltre ai ruoli più drammatici, le piace cantare anche opere comiche e appare regolarmente in musical e operette nonché concerti di gala. Nella stagione 2015-2016 ha interpretato il ruolo di Maria in «West Side Story» e di Mária Gara in «Hunyadi László» al Teatro dell’Opera di Stato Ungherese.
János Balázs si esibisce regolarmente nei più importanti teatri e festival internazionali ed è direttore artistico del Festival György Cziffra, da lui fondato nel 2016 con l’intento di onorare e preservare l’eredità di Cziffra. Diplomato all’Accademia di Musica Liszt di Budapest, ha vinto il Concorso pianistico internazionale «Franz Liszt» all’età di 16 anni. Si è esibito con solisti e direttori d’orchestra come Mischa Maisky, Tamás Vásáry, José Cura, per fare solo alcuni esempi, e ha tenuto concerti con grande successo di pubblico nelle più rinomate sale da concerto del mondo.
Info www.emiliaromagnafestival.it
Erika Miklósa (foto di Nánási Pál)