Erf, un viaggio lungo un secolo con Mozart e Debussy a Castello
Il Quartetto Rilke, giovane ensemble fondato all’interno della Civica Scuola di Musica «Claudio Abbado» di Milano, e il celebre clarinettista sloveno Darko Brlek compiranno un viaggio lungo un secolo, dal Classicismo al tardo Romanticismo, per il concerto che chiude la sesta stagione di Erf@CasseroMusica, sabato 9 marzo alle 21 al teatro Cassero di Castel San Pietro, in un evento realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona. Le violiniste Giulia Gambaro e Sara Tellini, la violista Giulietta Bianca Bondio e la violoncellista Federica Colombo, con Brlek, daranno vita a un programma dedicato, prima, a Mozart con il suo Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 «Stadler», poi a Debussy con il Quartetto per archi in sol minore op. 10 L 91, opere composte rispettivamente nel 1789 e nel 1893.
Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 dalla grande passione per la musica da camera delle sue componenti: le violiniste Giulia Gambaro e Martina Verna (che a Castello è sostituita da Sara Tellini), la violista Giulietta Bianca Bondio e la violoncellista Federica Colombo. Nell’ottobre 2022 viene selezionato per partecipare al programma di formazione avanzata Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi presso il prestigioso Stauffer Center for Strings di Cremona, dove attualmente si sta perfezionando con il Quartetto di Cremona. Si è esibito per importanti rassegne musicali e istituzioni culturali in Italia e all’estero. Nell’ottobre 2022 il Quartetto Rilke viene selezionato per entrare a far parte de Le Dimore del Quartetto, network europeo che valorizza i giovani quartetti d’archi e il patrimonio culturale.
Darko Brlek, ex primo clarinetto dell’Orchestra dell’Opera di Ljubljana, poi direttore dell’Opera e Balletto Nazionale Sloveno, è oggi direttore generale ed artistico del Festival di Ljubljana. Dopo essere diventato vice presidente dell’Associazione dei Festival Europei (Efa) nel 1997, ne ha ricoperto la carica di presidente, dal 2005 al 2017. Attualmente è il Presidente dell’Accademia dei Festival, un’iniziativa dell’Efa per i giovani organizzatori di festival e membri onorari. Al di là di tutti gli impegni istituzionali, Brlek è ancora un attivo concertista di clarinetto che si esibisce regolarmente sui palchi di tutto il mondo.
Il Quartetto Rilke nella formazione originaria