Manutenzione dei tetti delle scuole di Castel San Pietro: lavori per Girotondo, Rodari e Sassatelli
Il nido Girotondo, la scuola dell’infanzia Rodari e la primaria Sassatelli. Sono le tre scuole di Castel San Pietro per le quali sono in corso interventi di manutenzione sul tetto. Gli interventi, stabiliti dal Comune e che non interferiscono con le attività delle scuole, hanno un costo complessivo di circa 300mila euro.
In particolare in questi giorni si sta completando la sistemazione del coperto alla scuola materna Rodari. Al nido Girotondo sono stati effettuati il rifacimento dei lucernari e interventi sul coperto. Anche alla scuola Sassatelli sono stati sostituiti i lucernari e si è lavorato su una parte del tetto, per il quale è comunque previsto il successivo completo rifacimento nel corso del 2024.
Sta inoltre partendo l’attesa progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico delle Scuole Pizzigotti: «Tale intervento sarà per ora interamente da sostenere attingendo alle risorse del bilancio comunale», afferma il sindaco Fausto Tinti.
Non solo manutenzioni, c’è anche il tema dell’efficientamento energetico degli edifici scolastici. In particolare la scuola primaria Sassatelli è oggetto di un intervento finanziato con fondi del Pnrr, comunali e regionali, che prevede la sostituzione di tutti gli infissi esterni. Attualmente è in corso la fase preliminare che prevede rilievi, misure, verifiche e la produzione dell’intera fornitura dei nuovi infissi, la cui installazione sarà effettuata durante il periodo estivo, in cui sono sospese le attività didattiche, quindi prenderà il via dalla seconda metà di giugno e terminerà entro la fine di agosto.
red.cro.
In foto la scuola Rodari