Dozza, inaugurata la scuola dell’infanzia Toschi-Cerchiari dopo la riqualificazione
Questo pomeriggio è stata inaugurata la scuola dell’infanzia Toschi-Cerchiari di Dozza dopo la fine dei lavori di miglioramento sismico, adeguamento prevenzione incendi ed efficientamento energetico per la completa riqualificazione dell’edificio risalente al 1932. Uno stabile realizzato a suo tempo dall’architetto ingegnere Remigio Mirri e diventato di proprietà del municipio dozzese nel 2017.
I lavori hanno avuto come obiettivi principali la tutela e la conservazione del bene vincolato ma anche il pieno recupero dell’edificio e il superamento delle mancate idoneità strutturali e antincendio. Nel concreto, sono state installate luci di emergenza e rilevatori di fumo collegati a un apposito sistema di allarme, è stata inserita una piattaforma elevatrice, sono stati realizzati percorsi con accessi esterni e interni e distribuiti di spazi in modo da permettere un normale utilizzo da parte delle persone disabili. Sono inoltre stati adeguati i servizi igienici per i bimbi con tre vasi e tre lavabi per ogni sezione e spazio alla nuova centrale termica posizionata dentro l’edificio. Non solo, sono ora presenti pavimenti in legno in tutti gli ambienti tranne che nei bagni, nella zona per il porzionamento dei pasti e nell’ex cappella, diventata una nuova zona pluriuso per l’attività didattica. Al piano rialzato, invece, è stata aggiunta un’area destinata al riposo pomeridiano servita dai locali igienici. Al primo piano, infine, gli uffici amministrativi e del personale docente, un archivio, lo spogliatoio e altri servizi igienici accessibili.
«La nuova fisionomia dell’edificio risulta funzionale alla possibile creazione di un polo dell’infanzia 0-6 anni da valutare in futuro in base all’andamento delle iscrizioni», dichiarano dal Comune di Dozza. Il finanziamento complessivo dei lavori è stato superiore a 1.4 milioni di euro: 666mila euro arrivati dal contributo statale e altri 764mila dalle casse del municipio.