Sopralluogo nel cantiere dell’ex Zoo Acquario, il nuovo polo formativo sarà intitolato ad Olivetti, una targa per Tassinari
Sono cominciati i lavori per trasformare l’ex Zoo Acquario di viale Aspromonte in aule e laboratori in accordo con Fondazione Fitstic e gli Its (Istituti tecnici superiori) post-diploma. La struttura imolese ospiterà la formazione nell’area Ict e sulla Cybersecurity, profili in sintonia con quanto oggi richiesto dal mondo del lavoro.
Il progetto prevede la suddivisione del piano rialzato in tre locali, un ambiente per corsi e incontri da 25 posti e due aule di informatica; al piano seminterrato due uffici e una sala polivalente con 40-60 posti; per il superamento delle barriere architettoniche nello spazio esterno viene prevista una piattaforma elevatrice che consentirà il collegamento ad entrambi i piani. Il costo di 950.000 euro è stato finanziato per 600 mila euro dal Comune, proprietario dell’immobile, e 350 mila euro dalla Fondazione Fitstic. Negli spazi del seminterrato il Comune realizzerà i locali del Laboratorio aperto del Circondario imolese, ovvero un luogo legato ad attività e corsi sull’innovazione digitale per adolescenti ed adulti.
Nei giorni scorsi è stato aperto il cantiere e ieri mattina si è svolto un sopralluogo da parte del sindaco Marco Panieri, accompagnato dal vicesindaco e assessore alla Formazione, Fabrizio Castellari, dall’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini, da Gaudenzio Garavini presidente Fondazione Fitstic, insieme al dirigente del settore Urbanistica del Comune, Alessandro Bettio e dai progettisti e tecnici dell’impresa che esegue i lavori.
La struttura è intitolata ad Adriano Olivetti su richiesta dell’Associazione Olivettiana Aps, che negli anni ha promosso varie iniziative per la diffusione dei principi e dei valori alla base del suo fare impresa. Inoltre una targa ricorderà Alberto Tassinari che, con la moglie Emma e la figlia Paola, è stato per tanti anni motore di quello che era lo Zoo Acquario imolese.
red.cr.