A Dozza sono in arrivo i kit per la nuova raccolta differenziata, il 6 marzo l’incontro pubblico a Toscanella
A Dozza prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata. Le modifiche al servizio di raccolta – che interesseranno oltre 3.200 utenze – coinvolgeranno il territorio di Dozza a partire da marzo: dal 12 marzo saranno disponibili le nuove dotazioni e la Carta Smeraldo che servirà per accedere alle stazioni ecologiche e ad aprire i nuovi cassonetti.
Il kit – che sarà consegnato direttamente a casa da personale incaricato da Hera, riconoscibile dalla pettorina indossata e dal cartellino nominativo – è composto da Carta Smeraldo virtuale e Carta Smeraldo fisica per i nuovi cassonetti e per le Stazioni Ecologiche, pattumella da 10 litri per il sottolavello, insieme ai sacchi in mater-bi per l’organico, guida alla raccolta differenziata e volantino dedicato alla raccolta dell’amianto.
Dal 15 aprile inizierà invece la collocazione progressiva sul territorio dei nuovi cassonetti Smarty per l’indifferenziato, la carta e il cartone, la plastica e le lattine, e l’organico: avranno, come gli attuali, un sistema informatizzato per il riconoscimento dell’utente e si apriranno solo con la nuova Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali, sia virtuale che fisica. La tessera precedente, già in possesso dei cittadini di Dozza, dovrà essere utilizzata solo finché il vecchio cassonetto non sarà sostituito.
Nelle prossime settimane sono in programma incontri pubblici e infopoint per illustrare le novità: il primo è il 6 marzo al mercato settimanale di piazza Libertà a Toscanella, dove dalle 9 alle 13 sarà presente un infopoint allestito da Hera.
red.cro.