Calcio D: l’ultimo sorso dalla Coppa e amaro come il fiele
L’ultimo sorso è amaro come il fiele per l’Imolese. Nella semifinale di andata della Coppa Italia di Serie D, il Trapani ha rischiato di perdere l’imbattibilità gelosamente conservata da inizio stagione. Una manata del portiere Antonini su una conclusione di Mattiolo a metà dei 6 minuti di recupero sembrava l’ultimo sussurro, ma il Trapani ingordo di quest’anno (12 punti dalla seconda a fine febbraio) si è preso tutto con un colpo di testa di Bolcano che ha chiuso la partita. Il 13 marzo in Sicilia sarà un’altra passerella per la squadra di Torrisi mentre per l’Imolese sarà una vetrina in più per i ragazzini. Prima della cronaca della partita godetevi le foto di Isolapress…..
La cronaca
Qualcuno è arrivato in aereo a Milano, qualcun’altro è sbarcato a Bologna. Tutti e centro erano allo stadio Romeo Galli a cantare per il Trapani e contro metà delle rivali siciliane (aretusini e nisseni). Lo spettacolo sono stati di sicuro gli ultras granata, ma anche il campo ha dato colore al grigio del cielo
Nel primo quarto d’ora la partita è ingessata. Poi botta e risposta al 16’: Sbrissa ci prova da fuori, ma Adorni devia; rovesciamento di fronte con Capozzi che tenta la fuga e Aquadro che in scivolata lo ferma.
Al 18 minuto Dall’Osso ferma l’incursione di Samake, da fuori tape-in di Sbrissa deviata da Adorni. Al 20’ invece il portiere non può arrivare dove Balla manda il pallone all’angolo sinistro del portiere con una traiettoria sublime.
Per un tratto la partita si fa spigolosa con Ale che onora le sue origini uruguage litigando con un paio di avversari. Si torna a giocare e Kragl al 37’ su punizione inganna il coccodrillo ma non Adorni L’ultimo sussurro del primo tempo è di Elefante: cross da sinistra che Raffini scheggia di testa.
Ripresa che al 6’ registra l’ammonizione di Ciucci (fallo al limite). Tira Aquadro, Adorni vola e respinge e torna a volare sugli sviluppi che portano Kragl al tiro. Al 16’ Mattiolo invita Daffe all’incursione, palla nell’area piccola, Mattiolo con un tacco mancato favorisce un contatto Capozzi – Antonini e il fischio dell’arbitro pro Trapani. Tutto cambia quando Raffini, Mattiolo e Dall’Osso sembrano rugbisti al 6 Nazioni. Il tiro del difensore viene corretto da un avversario, ma nel tabellino finisce giustamente l’imolese.
Si entra nel recupero: Garavini è fresco e ispirato, si infila in area e crossa per Mattiolo, il tiro viene mandato sul palo da Antonini. I tifosi del Trapani, imbattuto da inizio stagione, portano in aereo un brivido ma hanno posto anche per un urlo di gioia. All’ultimo tiro Bolcano di testa svetta e segna. Per gli altri 15 minuti al Galli va in scena il concerto del coro polifonico di Trapani che tra stasera e domani salirà in aereo.
Paolo Bernardi
Il tabellino
Imolese – Trapani 1-2 (0-1)
Reti: Balla (T) al 20’ pt; Dall’Osso (I) 28’, Bolcano (T) 51’ st.
Imolese (4-4-1-1): Adorni; Ciucci (11’ st Manzoni), Dall’Osso, Ale, Elefante (24’ st. Garavini); Daffe, Gulinatti, Vlahovich (32’ st Rama), Konate (7’ st. Mattiolo); Capozzi (35’ st Manes); Raffini. (Laukzemis, Brandi, Camara, Antognoni). All. D’Amore.
Trapani (4-3-3): Antonini; Guerriero, Bolcano, Gelli, Pino; Bova (dal 21’ st Ba), Acquadro, Sbrissa (35’ st Mariguso); Balla (dal 28’ st Sartore), Samake (dal 13’ st Montini), Kragl (35’ s.t. Bollino). (Ujkaj, Sabatino, Morleo, Aluisi). All. Torrisi.
Arbitro: Liotta di Castellamare di Stabia.
Ammoniti: Samake (T) 11’ pt, Elefante (I) 4’, Bova (T) 14’, Dall’Osso (I) 21’, Garavini (I) 26’, Acquadro (T) 36’, Bolcano (T) 45’ st.