A Casalfiumanese taglio del nastro per «Casa Michele»: associazioni, ambulatori e servizi socio-assistenziali
La nuova sede della Casa delle associazioni e della collettività di Caaslfiumanese è stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza della sindaca Beatrice Poli e dell’assessore regionale Paolo Calvano. L’edificio al civico numero 2 di via Libertà è stato ribattezzato «Casa Michele» e intitolato alla memoria di Michele Santonastaso, indimenticato presidente della bocciofila scomparso nel giugno del 2019.
Dalla ristrutturazione dello stabile, costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale per sopperire alle carenze abitative dovute ai bombardamenti, è seguito il cambio di destinazione d’uso da residenziale a quello di uffici e ambulatori. L’edificio di due piani con superficie complessiva di circa 400 metri quadri, 200 per piano, ha visto un completo riassetto strutturale, con rifacimento di impianti elettrici e riscaldamento. Al pian terreno ci sono gli ambulatori medici e gli uffici dell’assistenza sociale, di Auser e Cgil e uno spazio dedicato ai servizi comunali quali il coordinamento pedagogico e lo sportello d’ascolto. Al primo livello, invece, si sviluppano i sei ambienti delle associazioni del paese come Avis, Proloco, Campeggiatori dell’Imolese, Federica Negri, cacciatori e Sporting Valsanterno. Prevista anche una saletta riunioni.
I lavori, realizzati in un anno dall’impresa Lacky Impianti Srl, sono costati poco meno di 184mila euro finanziati in parte dalla Regione nell’ambito dei Programmi straordinari di investimenti territoriali e dal Comune.
red.cr.