A palazzo Monsignani domani parte la Serie Young dei Concerti dell’Accademia con flauto e pianoforte
Primo appuntamento, domani sera, con la Serie Young de «I Concerti dell’Accademia», rassegna promossa dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola in collaborazione con il Comune di Imola. Ad inaugurare il cartellone dedicato agli allievi saranno, alle ore 18.30 nella Sala Cefla di Palazzo Monsignani, Anna Chiara Piergiovanni al flauto, accompagnata al pianoforte dal maestro Marianna Tongiorgi, e Anastasia Fioravanti al pianoforte.
Il programma del concerto si aprirà con la Sonata per flauto e pianoforte FP 164 di Francis Poulenc, una delle più celebri pagine di musica da camera del compositore francese. A seguire, il brano «Mei per flauto solo» del compositore giapponese Kazuo Fukushima che qui esplora le possibilità timbriche e ritmiche del flauto in relazione alla musica tradizionale del suo paese. A conclusione della prima parte le melodie gitane, «Zigeunerweisen», di Pablo de Sarasate, arrangiato da Robert Stallman per flauto e pianoforte.
Nella seconda parte del concerto, Anastasia Fioravanti eseguirà il Notturno op. 48 n. 1 in Do minore di Frédéric Chopin, composto nel 1841. A seguire, una selezione dai 24 preludi op. 34 di Dmitri Shostakovich, ciclo di brani brevi composti ed eseguiti per la prima volta dallo stesso Shostakovich nel 1933. Infine, ancora di Chopin, l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22, opera del 1832.
Il concerto è a ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti e sarà accompagnato da un brindisi a cura del Caffè del Grillo.
Uno scorcio di palazzo Monsignani, storico edificio in via Emilia a Imola, in cui si tiene il concerto