Il mondo è a fumetti con Indie Comics, la rassegna che parte mercoledì a Imola
Un mondo a fumetti. O meglio, una rassegna dedicata al mondo del fumetto. È Indie Comics, che si tiene a Imola da febbraio a maggio: quattro incontri più un evento speciale per scoprire nuove collane, case editrici e progetti indipendenti a fumetti. Incentrata sull’autoproduzione e sulla microeditoria nel settore del fumetto, l’iniziativa è progettata e pensata dall’Associazione Vari.China e dalla Libreria Selma di Casalfiumanese e si svolge in collaborazione con il Centro giovanile Ca’ Vaina e con la Bim biblioteca comunale di Imola, nei cui locali, rispettivamente di viale Saffi 50/b e via Emilia 80, si tengono gli appuntamenti: si parte mercoledì 21 feb-braio alle 21 a Ca’ Vaina con gli autori Eliana Albertini e Raffaele Sorrentino che, in dialogo con la scrittrice medicinese Alessia Rossi, parleranno della loro esperienza dall’autoproduzione alla casa editrice Minimum Fax, soffermandosi in particolare sulle loro ultime graphic novel, «La vita della mia ex per come la immagino io» e «Fehida».
Mercoledì 20 marzo, stesso luogo e stesso orario per una serata dedicata all’informazione a fumetti con la Revue Dessinée: ne parleranno due fumettisti che collaborano con la rivista, Francesco Saresin e Sara Menetti, in dialogo con Andrea Franzoni (Vari.China) e Michela Giordani (libreria Selma). Lunedì 22 aprile Ca’ Vaina ospiterà la fumettista Kalina Muhova, che parlerà della sua esperienza dal collettivo «Brace» all’approdo presso la casa editrice «Rulez», che ha anche recentemente pubblicato la sua opera «Odio l’estate». A dialogare con lei, ci saranno i membri del collettivo Socratè, il gruppo di lettura del polo liceale di Imola. L’ultimo incontro si terrà martedì 28 maggio alle 20.30 alla Bim e vedrà protagonista la fumettista Flavia Biondi che, con la scrittrice Michela Monti, racconterà la sua esperienza, dal collettivo «Manticora» alla casa editrice «Bao Publishing», e presenterà la sua ultima opera «La casa delle magnolie», edita Bao Publishing.
Inoltre, sabato 25 maggio presso il Centro giovanile Ca’ Vaina si terrà «Indie Market», una giornata dedicata al tema della rassegna, con laboratori per adulti e bambini, live painting, market di operatori del settore e tanti ospiti.
Michela Giordani della Libreria Selma; Claudia Conti e Andrea Franzoni di Vari.China