Calcio serie D: il festival dei rigori non sorride all’Imolese, il derby è del Forlì
Tre rigori, due per il Forlì e uno per l’Imolese. Sono i penalty a decidere 2-1 il derby, con le reti di Babbi e Merlonghi da una parte e nel mezzo il pareggio rossoblù di Raffini. La squadra di D’Amore resta così inchiodata a 32 punti, dopo il -1 arrivato nelle scorse ore dalla Giustizia sportiva.
Partenza più aggressiva dei padroni di casa. Al 9’ lancio in profondità sull’out di destra per Bonandi che pesca in area Greselin atterrato fallosamente da Mattiolo. Per l’arbitro è calcio di rigore: Babbi si presenta sul dischetto e spiazza Laukzemis per l’1-0. L’Imolese abbozza subito una reazione. Al 17’ cross dalla destra a centro area, ma l’incornata di Brandi finisce poco sopra la traversa. Lo stesso Brandi al 24’, su invito di Daffe, tira da dentro l’area ma troppo debole e centrale per impensierire Pezzolato. Con il passare dei minuti l’intensità cala su entrambe le metà campo. Al 40’ un contropiede del Forlì porta Lolli ad entrare in area e scaricare il destro sui pugni del portiere rossoblù. È questo l’ultimo sussulto della prima frazione.
La ripresa sorride all’Imolese dopo soli 5′. Pressing di Mattiolo su Tafa al limite dell’area, pallone recuperato dall’attaccante che si invola verso la porta e viene agganciato dall’estremo difensore forlivese. Contatto che vale il penalty, realizzato da Raffini per l’1-1. Rete che dà fiducia agli uomini di D’Amore, adesso decisamente più pericolosi. Capozzi al 54’ viene servito al centro dell’area da Gulinatti, ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo. È però il Forlì a passare in vantaggio al 63′: Greselin è sgambettato ancora una volta in area questa volta da Daffe e il neo entrato Merlonghi non sbaglia dal dischetto. I galletti poi sfiorano due volte il colpo del ko. Pecci al 66’ conclude sopra la traversa mentre in contropiede Rosso e ipnotizzato in uscita da Laukzemis. L’Imolese, però, non va alla deriva e al 73’ crea una doppia occasione: prima Diawara colpisce in acrobazia al volo la traversa su cross di Daffe, poi Brandi manda alto il tap-in a pochi metri dalla linea. Un paio di minuti dopo anche Gulinatti è pericoloso con un rasoterra che sfiora soltanto il palo. Il risultato, però, non cambia, il Forlì vince il derby 2-1.
r.s.
Nella foto (dalla pagina Instagram dell’Imolese): il rigore del momentaneo 1-1 trasformato da Raffini
Forlì-Imolese 2-1 (1-o)
Forlì: Pezzolato; Visani (94’ Crociati), Tafa, Drudi (81’ Ballardini), Masini; Pecci, Lolli, Prestianni; Bonandi (55’ Merlonghi), Babbi (68’ Rosso), Greselin. All. Antonioli. A disp: Zamagni, Barbatosta, Mosole, Valentini, Banfi.
Imolese: Laukzemis; Garavini, Dall’Osso, Ciucci, Daffe; Brandi (77’ Camara), Gulinatti, Vlahovic (68’ Manes); Capozzi (55’Diawara), Mattiolo (73’ Rizzi), Raffini. All.D’Amore. A disp: Adorni, Manzoni, Georgiev, Antognoni, Gospodinov.
Arbitro: Omar Abou El Ella (Milano). Assistenti: Nicolò Pasquini (Genova) e Luigi Ferraro (Frattamaggiore).
Reti: 9’rig.Babbi (F), 50’rig.Raffini (I), 63’rig.Merlonghi (F)
Ammoniti: 9’ Mattiolo (I), 32’ Gulinatti (I), 43’ Capozzi (I), 50’ Pezzolato (F), 57’ Tafa (F)