Pronta la rotonda provvisoria tra la San Carlo e via Gioia, nuova viabilità verso la via Emilia
Ieri è stata realizzata la nuova rotatoria temporanea sulla San Carlo (via Cova) all’intersezione con via Flavio Gioia. Un’opera eseguita in una sola giornata dall’impresa incaricata dall’Amministrazione castellana. Al momento il passaggio non è ancora aperto, ma nei prossimi giorni, chi proviene dall’autostrada o comunque dalla via San Carlo, potrà immettersi su via Gioia, attraversare la zona di Valle di Malta (dove la viabilità interna è stata completata e collaudata negli ultimi giorni) e uscire sulla via Emilia in corrispondenza della rotonda all’altezza di via Torricelli. In questo modo si potrà evitare di passare dal semaforo della via Emilia.
«Questa rotatoria – afferma il sindaco Fausto Tinti – è funzionale a evitare il traffico e le difficoltà che si verranno a creare con il lavoro per la rotatoria di via Roma-Repubblica». La rotatoria provvisoria sarà sostituita nei prossimi mesi da una permanente che sarà realizzata dai consorzi di Valle di Malta e del Borgo.
Un ulteriore passo in avanti per l’avvio del cantiere tanto atteso per la rotonda tra la statale, via della Repubblica e la San Carlo (via Cova), principale punto di ingresso alla cittadina termale. Un’opera che fa parte dell’accordo di programma fra il Comune e un privato, ha un costo di 850mila euro e il progetto è stato approvato dalla Giunta Tinti a novembre 2023.
red.cr.