Tra Mendelssohn e Schubert, il Trio Chagall suona per l’Accademia
Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Vinh Nguyen Ba al pianoforte. È il Trio Chagall protagonista del concerto di questa sera alle 20.45 alla Sala Mariele Ventre di palazzo Monsignani a Imola, per un appuntamento della rassegna «I Concerti dell’Accademia», promossa dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola «Incontri col maestro» in collaborazione con il Comune di Imola, giunta alla ventesima edizione.
Fondato al Conservatorio di Torino nel 2013, il Trio Chagall si è recentemente distinto per la vittoria del secondo premio – con primo non assegnato – alla ventesima edizione del Premio «Trio di Trieste», dove ha ottenuto anche i riconoscimenti speciali «Dario de Rosa» per la miglior esecuzione di un brano di Schumann, «Fernanda Selvaggio» come miglior Trio e «Young Award» come ensemble finalista più promettente.
Il programma musicale della serata imolese sarà aperto dal Trio n. 1 in Re minore op. 49 MWV Q 29 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera datata 1839 eseguita per la prima volta nella residenza di Robert Schumann a Lipsia, con lo stesso autore al pianoforte. A seguire, il Trio in Si bemolle maggiore op. 99 D 898 di Franz Schubert, composto nel 1827, pochi mesi prima della morte del compositore, opera pubblicata postuma nel 1836.
Biglietti 10 euro, ridotto under 26 1 euro.